I professionisti dell'Area Architettura & Urbanistica

 

Patrizia Barbera


Architetto - Nata ad Erice nel 1980, si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2006 con voto 110, presentando una tesi in progettazione architettonica ed urbanistica dal titolo "Waterfront: riqualificazione paesaggistica nei pressi della Riserva Naturale Orientata delle piccole Saline di Trapani e Paceco". 

 

Consegue il Master di II livello in "Progettazione e gestione per la conservazione dei beni culturali e ambientali - Indirizzo Architettura per l'Archeologia".

 

Iscritta all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Trapani dal 2008, negli anni ha acquisito conoscenze tecniche professionali con particolare attenzione al disegno ed alla progettazione di interni ed elementi di interior design.

 

E' inoltre una delle socie fondatrici della società cooperativa Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura, operante nell'ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali nonchè della promozione del territorio.

Susanna Gristina


Architetto - Nata a Palermo nel 1976, consegue presso l’Università degli Studi di Palermo la laurea magistrale cum laude in Architettura con una tesi in Progettazione urbanistica e Progettazione architettonica su “Processi di riqualificazione urbana tra conservazione e trasformazione. Il recupero del complesso ferroviario dei Lolli a Palermo”.

 

Sempre presso l’Università degli Studi di Palermo consegue col massimo dei voti nel 2008 il diploma di Master Universitario di II livello in “Progettazione e gestione per la conservazione dei beni culturali e ambientali - Indirizzo Architettura per l’Archeologia” e nel 2012 il diploma di Master Universitario di II livello in “Tecnologie avanzate di rilevamento, rappresentazione e diagnostica per la conservazione e la fruizione dei beni culturali”.

 

Esperta in Restauro dell’architettura storica, è Presidente della società cooperativa “Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura” e dottoranda di ricerca in Ingegneria civile ed ambientale con indirizzo “Ingegneria delle infrastrutture viarie e geomatica” presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo percorso dottorale è stato arricchito da una internship a Londra condotta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Geomatica dell'UCL (University College London) sui temi del 3D GIS applicato alle infrastrutture viarie.

 

Iscritta all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Palermo al numero 5256 dal 15/03/2007.

Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Palermo dal 20/11/2008.

Iscritta all’Elenco regionale dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici – (Regione Sicilia) D.D.G. n. 65 del 3 marzo 2011 al n. 6205.

Abilitata al Coordinamento in materia di sicurezza nei cantieri edili (D.Lgs. 494/96 e s.m.i.).