QBD Reti di impresa

Il contratto di rete di imprese è una forma di coordinamento, di natura contrattuale, tra operatori economici, destinata in particolare alle PMI che vogliono incrementare la loro capacità competitiva, senza ricorrere a fusioni o incorporazioni o acquisizioni da parte di un unico soggetto.
I legali QBD hanno maturato una approfondita conoscenza dell'evoluzione normativa del contratto di rete e da diversi anni offrono assistenza nelle diverse fase della redazione e gestione delle reti di imprese, con particolare applicazione ai processi di internazionalizzazione.
Tra i contratti di rete stipulati con l'assistenza di QBD si annovera la Rete di Imprese "Zefiro", consistente nella realizzazione dello scalo di due generatori solari fotovoltaici di potenza complessiva pari a 1.040 Kwp posizionati sui capannoni già in uso dei Magazzini Generali del Porto di Palermo e su apposite pensiline create su un'area adibita a parcheggio di circa 1.200 mq gestita dalla Società Operazioni e Servizi Portuali.
L'investimento per l'impianto fotovoltaico delle due imprese palermitane è pari a 1,9 milioni di euro con investimento complessivo del progetto di oltre 3,5 milioni di euro.
Il progetto ha previsto la realizzazione di generatori solari con una superficie di circa 8.000 mq per soddisfare il fabbisogno giornaliero di 5.000 persone con una riduzione dell'inquinamento atmosferico di ben 1.100 tonnellate di CO2 all'anno.