Aree di competenza

Diritto Civile

 

Lo Studio assiste privati ed Enti nelle controversie attinenti la tutela dei diritti reali, compreso il diritto condominiale.

Parimenti è fornita assistenza e consulenza con riferimento alle successioni ereditarie.

Per quanto concerne il diritto delle obbligazioni, lo Studio si occupa sia di responsabilità contrattuale che extracontrattuale.

Diritto del Lavoro

Nell'ambito del diritto del lavoro, i professionisti dello Studio assistono privati ed Enti innanzi alle competenti sezioni del Tribunale e della Corte d'Appello di Palermo occupandosi di trasferimenti d’azienda, riduzione del personale, licenziamenti collettivi; intermediazione ed appalto di manodopera; procedimenti disciplinari e impugnazione sanzioni; malattie, infortuni sul lavoro e risarcimento del danno patrimoniale; licenziamenti individuali e impugnazione; rivendicazione qualifiche superiori e differenze retributive; discriminazione e mobbing; orario di lavoro; mutamento di mansioni; trasferimento illegittimo; licenziamento del dirigente; tutela della donna e rapporti di lavoro; diritto sindacale e interpretazione dei contratti collettivi; rapporti con gli enti previdenziali; opposizione a cartelle esattoriali INPS, INAIL ecc.; redazione contratti di lavoro compresi i dirigenti; lavoro a termine, lavoro a progetto, part-time; procedure per la gestione degli strumenti di controllo e della posta elettronica; redazione di clausole particolari; patti di non concorrenza. Lo Studio offre assistenza anche nell'ambito del diritto previdenziale.

Diritto dell'Impresa

​Lo Studio offre assistenza con riferimento alla contrattualistica con predisposizione e negoziazione di contratti interni ed esterni, alla gestione e tutela del credito, alla gestione ed amministrazione di patrimoni immobiliari e fiduciari, alla tutela dei marchi e dei brevetti; si occupa inoltre della difesa e dell'assistenza nei giudizi arbitrali e nei procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie nonchè di gestione delle risorse umane, relazioni sindacali, operazioni di affitto e trasferimento di rami di azienda, rapporti dirigenziali, sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione, controllo e privacy.

E' riservata particolare attenzione all'impresa sociale e in generale al terzo settore.

Lo Studio offre assistenza nelle diverse fase della redazione del contratto di rete e gestione delle reti di imprese, con particolare applicazione ai processi di internazionalizzazione.

 

Diritto Societario, Fallimentare e Commerciale

 

Lo Studio attraverso il suo network offre un servizio qualificato di consulenza in materia di diritto societario nazionale ed internazionale e di diritto fallimentare e commerciale.

I legali del network hanno comprovata esperienza nell'assistenza nella costituzione di Società sia in Italia che all’Estero e nell’acquisizione di aziende e di partecipazioni sociali. Sono qualificati per la redazione dei contratti di rete tra imprese, nuovo strumento per l'affermazione della realtà imprenditoriale nel panorama economico attuale. Lo Studio presta i propri servizi alle imprese, anche di medie dimensioni o di matrice familiare.

Sono forniti i servici di redazione e negoziazione di ogni tipologia di accordi commerciali, anche internazionali, quali contratti di distribuzione, di agenzia, di franchising, di trasferimenti di know-how, di software e di licenze d’uso.

 

 

Diritto Bancario

 

Lo Studio è in grado di fornire una completa assistenza e consulenza in tema di interpretazione dei principali contratti bancari e altri strumenti di negoziazione finanziaria. Il cliente è assistito in tutti i rapporti che il sistema creditizio offre alle aziende ed ai privati, a partire dalla fase di negoziazione e fino alla stesura dei contratti nonchè nella eventuale successiva fase di contenzioso, sia davanti agli organi di giustizia ordinaria che nell’ambito di procedure arbitrali.

Diritto di Famiglia

 

Lo Studio offre assistenza nei procedimenti di separazione e divorzio, anche avvalendosi della collaborazione di mediatori e consulenti familiari.

E' riservata attenzione ai temi del diritto minorile e ad ogni aspetto della tutela dei diritti delle persone più fragili.

 

 

Diritto dell'Immigrazione

Nell'ambito delle attività dedicate ai diritti della persona, lo Studio si occupa di diritto dell'immigrazione e dell'assistenza ai richiedenti asilo.

Si avvale della collaborazione di mediatori interculturali e collabora con organizzazioni pubbliche e private attive nel campo dell'assistenza ai migranti.