Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura Società Cooperativa

La società cooperativa siciliana, composta da 7 giovani donne professioniste, é una "cultural and creative industry" che opera dal 2011 nel campo della valorizzazione dei BB.CC. e del territorio. 
Punto di forza è la sinergia delle diverse e complementari professionalità che spaziano dall'architettura alla conservazione e valorizzazione dei BB.CC., dalla geologia all'economia agraria, dal marketing alla comunicazione, consentendo di mettere in campo "planning strategies" integrate nel campo dei BB.CC.
La società collabora con istituzioni pubbliche e private e con il mondo dell'impresa e della ricerca universitaria per la realizzazione di progetti, eventi ed iniziative legate a 360° alla cultura del territorio siciliano, nazionale e sovranazionale. In particolare, realizza per utenti sia pubblici che privati servizi culturali finalizzati alla conservazione, promozione e valorizzazione dei BB.CC., curando studi, ricerche, attività di progettazione, gestione ed organizzazione di iniziative culturali, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e alle categorie più deboli. Crea network tematici di lavoro ed azione, impiega tecniche partecipative di progettazione, avvalendosi del collaborative planning e alla progettazioni bottom-up.
Dal 2013 coopera con Ghana Business Forum per la promozione della cultura del Ghana e delle relazioni tra questo Paese del West Africa e la Sicilia.
Dalla ideazione di iniziative sotto l'insegna dell'UNESCO la società sta maturando un percorso sempre più rivolto ai temi della sustainable community, smart heritage, sharing economy e social innovation.
 
VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Ci occupiamo della valorizzazione dei Beni Culturali elaborando progetti di ricerca, documentazone, fruizione, promozione e comunicazione. Abbiamo specifiche competenze e specializzazioni nelle tematiche della riqualificazione di siti archeologici ed edifici storici. Progettiamo e commercializziamo oggetti di merchandising museale ed oggetti di design che raccontino luoghi, comunità, tradizioni, coinvolgendo in rete makers e designers impegnati sui temi della sostenibilità e del recupero delle identità culturali locali. Ultimo nato, in collaborazione col Ghana Business Forum, il progetto di eco-craft ed eco-design "KxK - Korai x Kente" per la valorizzazione del Kente: attraverso KxK, la stoffa dei Re Ashanti - espressione dell'identità culturale del Ghana - incontra la tradizione della cultura siciliana in oggetti di design unici e innovativi da noi progettati. Il progetto, fondato sui temi dell'inclusione ed innovazione sociale, prevede la creazione di una rete, il "KxK Network Lab" costituito da Korai, dagli straordinari tessitori del villaggio di Bonwire e da makers siciliani (eco designers e maestri artigiani siciliani per la manifattura dei prodotti). Vai su www.koraixkente.com
 
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Studiamo il territorio a 360°, individuando i punti di forza intorno ai quali costruire i progetti di valorizzazione e di sviluppo, cultural communities e country branding. Progettiamo e realizziamo per enti pubblici, Gruppi di Azione Locale, Agenzie di sviluppo del territorio e tour operator mapping ed originali itinerari turistico-culturali integrati di carattere esperienziale col coinvolgimento delle comunità, al fine di instaurare un rapporto unico e personale dei visitatori e degli stessi abitanti con i luoghi. La nostra sezione Educational risponde alle esigenze delle scuole per percorsi didattici tematici sul territorio. Stiamo sviluppando progetti di valorizzazione dei BB.CC. e del territorio basati su innovazione, uso delle nuove tecnologie, sostenibilità, partecipazione (collaborative planning e progettazione bottom-up), e riappropriazione del territorio e delle sue risorse.
 
FORMAZIONE TECNICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Siamo stati i pionieri a Palermo nella progettazione di percorsi di formazione post lauream orientati alla maturazione di competenze tecnico-progettuali a livello professionale utili al superamento dell'Esame alla Professione di Architetto e i primi a Palermo ad organizzare un grande evento annuale per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Bio tHree (www.biothree.it, una tre giorni di convegni, workshop, laboratori didattici, mostre, esibizioni musicali, esposizioni e degustazioni di prodotti biologici, in cui Korai ogni anno coinvolge cittadini, scolaresche, imprese, associazioni, ONG, università, enti di ricerca e istituzioni sui temi dell'educazione sostenibile). Ultima esperienza l'avvio di un laboratorio di cittadinanza sulla sostenibilità e di una sustainable community in rete.
 
ORGANIZZAZIONE EVENTI, COMUNICAZIONE E WEB DESIGN
Organizziamo per privati, enti pubblici ed istituzioni universitarie workshop, tavoli tecnici, seminari, convegni, mostre e giornate studio di carattere culturale e artistico legate al territorio, all'identità locale, alla sostenibilità, all'internazionalizzazione, alla multiculturalità e al design. Progettiamo e realizziamo laboratori didattici per i più piccoli e laboratori esperienziali per tutte le età. Curiamo la comunicazione degli eventi attraverso il nostro ufficio stampa e i nostri grafici e web designer. Grazie al loro apporto siamo in grado di realizzare immagini coordinate di luoghi, Comuni, attività, eventi traducendo in modo originale ed efficace il messaggio da veicolare.
 
                                                 Per approfondimenti clicca su www.korai.it
  • Facebook App icona

© 2014 qbdprofessionals. All rights reserved.

Web desing by ​KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - Società Cooperativa. 

FOLLOW US:

  • w-facebook
  • Twitter Clean