Viviana Corso

Dottoressa in comunicazione istituzionale d'impresa - Consigliere

Susanna Gristina

Architetto - Presidente

Responsabile delle Aree Progetti integrati di valorizzazione e gestione dei BB.CC. - Smart heritage - Collaborative planning - Sostenibilità - Multiculturalità - Rapporti con l'estero e internazionalizzazione.  

 

Responsabile dell'Area Comunicazione – Marketing – Promozione - Analisi di Mercato – Rapporti con fornitori e distributori

 

Responsabile delle Aree Progettazione - Educational - Coordinamento eventi - Itinerari integrati di valorizzazione dei BB. CC. e del territorio - Pubbliche relazioni.

Patrizia Barbera

Architetto - Consigliere

Le socie 

 

Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura vanta la complementarietà delle diverse professionalità delle sue socie. I nostri profili spaziano dall'esperienza nel campo dell'architettura con una specifica esperienza nell'ambito della progettazione per la conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali in particolare archeologici, sino alle competenze in materia di ambiente, sostenibilità, geologia, economia agraria e comunicazione del gusto, event management, marketing, europrogettazione, comunicazione grafica e web design.

Susanna Gristina – architetto (Presidente)

Presidente di KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura e Responsabile delle Aree Progetti integrati di valorizzazione e gestione dei BB.CC. - Smart heritage - Collaborative planning - Sostenibilità - Multiculturalità - Rapporti con l'estero ed internazionalizzazione.  

Esperta in “Progettazione e gestione per la conservazione dei beni culturali e ambientali - Indirizzo Architettura per l’Archeologia" (Master II livello), in “Tecnologie avanzate di rilevamento, rappresentazione e diagnostica per la conservazione e la fruizione dei beni culturali” (Master II livello) ed in Restauro dell’architettura storica (Corso di specializzazione). Ha acquisito competenze nei seguenti ambiti: Project Cycle Management e logical framework nella individuazione e gestione di progetti, Progettazione architettonica e pianificazione dei siti archeologici, Legislazione dei Beni Culturali e del paesaggio, Modellazione digitale e sistema GIS, Problematiche della fruizione dei beni culturali e museali dei siti archeologici, Sistemi di gestione del paesaggio, Immagine e comunicazione nei beni culturali. Esperta nella stesura di progetti su BB.CC., è abile nell'analisi del territorio e nella messa in rete dei punti di forza, si occupa di ricerche e redazione di piani di gestione (es.: Fortezza di Mazzallakkar a Sambuca di Sicilia, Chiesa di San Carlo Borromeo a Palermo), di progettazione integrata per la valorizzazione del territorio (es.: itinerari nella chora di Selinunte, azioni strategiche di valorizzazione di Marineo e Valle dell'Eleuterio, food tour nei territori di Alcamo e Partinico) ed ha competenze in materia di sistemi informativi 3D (PDF 3D e 3D GIS) applicati ai BB.CC. ed in particolare all'Archeologia. Ha studiato Tecniche multimediali per la fruizione di beni culturali e Tecniche informatiche per la gestione di beni culturali ed ha approfondito il tema dei sistemi di catalogazione ICCD per i BB.CC. ed in particolare archeologici e della loro digitalizzazione. Nell'ambito del suo Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale (Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Geomatica) ha approfondito il tema della integrazione di banche dati e modelli 3D (esempi applicativi: Nymphaeum degli Horti Lamiani a Roma, sistema dei sollazzi arabo-normanni e Castello di Maredolce a Palermo), che sta estendendo anche al campo delle infrastrutture viarie presso l'University College of London.

Ha inoltre competenze in Europrogettazione e Fund Raising acquisite presso la Scuola Nazionale di fund raising di Roma. In relazione a quest'ultima attività ha intrapreso lavori di grafica, realizzazione di siti web e allestimenti (in particolare per la Associazione Apriti Cuore onlus, associazione di utilità sociale che si prende cura di bambini vittime di maltrattamenti, minori stranieri senza una famiglia, persone con disabilità).

E' impegnata nell'approfondimento dei temi della social innovation e delle sustainable communities. E' attiva nella progettazione di attività formative, eventi e iniziative scientifiche e divulgative nel campo dello Sviluppo sostenibile in ambito UNESCO, occupandosi delle fasi di ideazione e pianificazione nonché dell’organizzazione e della gestione del team di lavoro, della costituzione di network e di tavoli di progetto e collaborative planning. In Korai si occupa anche di multiculturalità e di rapporti con l'estero (in particolare con il Regno Unito ed i Paesi del West Africa), in stretta collaborazione con il Consolato del Ghana in Sicilia e con il Ghana Business Forum (Rete di internazionalizzazione delle imprese siciliane in Sicilia). Ha competenze sul tema dei Processi di riqualificazione urbana tra conservazione e trasformazione e sulla rifunzionalizzazione delle aree dismesse. Ha acquisito competenze nel campo della Modellazione 3D dei BB.CC. con software open source. Ha buona padronanza della lingua inglese, esperienza nella comunicazione in pubblico e capacità di coordinamento, relazionali e di coinvolgimento.

 

Eleonora Cammarata – architetto (VicePresidente)

Vice Presidente di KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura e Responsabile delle aree Aree Ecodesign, Ecopackaging & Ecocraft - Laboratori di sostenibilità - Grafica e Web Design - Editoria - Multimedialità - Recupero identità culturali.

Esperta in “Progettazione e gestione per la conservazione dei beni culturali e ambientali - Indirizzo Architettura per l’Archeologia" (Master II livello), ha acquisito competenze nei seguenti ambiti: Progettazione architettonica e pianificazione territoriale, in particolare sulla rifunzionalizzazione delle aree dismesse. Nel 2009 vince proprio con la tesi del Master dal titolo “Il polo museale della Chora Selinuntina. Itinerari turistici nel territorio selinuntino” il premio MUMEX, nell’ambito delle attività del Progetto “Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno”, promosso da INVITALIA. Ha maturato grande abilità e competenza nelle attività di strategia di comunicazione e merchandising.

Esperto in grafica per stampa e web ricopre all’interno della Cooperativa il ruolo di Graphic Designer responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione. La sua progettualità riguarda prevalentemente i seguenti settori: immagine coordinata (identità globale di un'azienda o di un evento), grafica editoriale (libri, riviste, cataloghi), packaging (progetti per confezioni di prodotti), marchi e logotipi, allestimento di spazi espositivi (design per mostre, fiere, esposizioni), segnaletica, grafica per il web. Nel 2008 è stata responsabile della grafica, componente della segreteria di redazione e ricerche per la produzione del cine-documentario “1943. Dalle Officine Ducrot alla Scuola nazionale di Cinema”, sulla nuova sede della Scuola Nazionale di Cinema ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, proiettato in Anteprima a Palermo nell’ambito de “I Cantieri del Cinema” in occasione degli “Stati Generali del Documentario” e presentato al Sicilian Film Festival di Miami 2011.

E’ coordinatrice delle attività di ricerche culturali per mostre ed esposizioni temporanee, promosse dalla cooperativa Korai, ( 2013 - Profondo Ulivo di Umberto Leone e Ute Pyca, 2013 - Il Genius loci: il linguaggio dei luoghi, 2013 - Il sacro nell’arte popolare siciliana, Ignazio De Blasi). Tra le sue esperienze di progettazione e allestimento, rientra il progetto di un Museo del Mare a Marettimo, sviluppato, progettando la suddivisione degli spazi espositivi, catalogazione degli oggetti, elaborazione grafica dei pannelli espositivi e progetto di immagine coordinata (locandina, brochure, logo museo).

Ha ideato per la cooperativa Korai il Marchio KxK (Korai per Kente), progetto di design e valorizzazione dell’identità culturale della Sicilia in relazione con l’identità culturale del Ghana. Ha curato nel 2009, all’interno del volume “Mattonelle delle antiche case di Salina” a cura di E.V. Resta, il capitolo “Schede di analisi geometrica”, in cui ha potuto mettere in campo le sue doti di ricercatrice, nell’attenta analisi dei decori geometrici (pubblicato nel Giugno 2009 dalla casa editrice Publisicula, finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato BB.CC.AA e PI e dai Comuni di Leni, Malfa e S. Marina Salina). Si interessa anche di eco-design, ideando oggetti unici ed originale, promuovendo la buona pratica del riciclo all’interno di laboratori didattici. Per seguire la sua passione per le tematiche sociali dal 2010, è volontaria per la gestione del “Canneto di Manicalunga”, bene confiscato alla mafia nel 2008, affidato alla Cooperativa Girasole e sito nel Comune di Castelvetrano (Trapani), dove si organizzano campi lavoro, laboratori di progettazione di bioedilizia, arte ed educazione ambientale.

 

Patrizia Barbera – architetto (Consigliere)

Consigliere di KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura e Responsabile delle Aree Progettazione - Educational - Coordinamento eventi - Itinerari integrati di valorizzazione dei BB. CC. e del territorio - Pubbliche relazioni.

Esperta in “Progettazione e gestione per la conservazione dei beni culturali e ambientali - Indirizzo Architettura per l’Archeologia" (Master II livello), ha acquisito competenze nei seguenti ambiti: Progettazione architettonica e pianificazione dei siti archeologici, Archeologia della Sicilia e della Magna Grecia, Project Cycle Management e logical framework nella individuazione e gestione dei progetti, Legislazione dei beni Culturali e del paesaggio, Problematiche della fruizione dei beni culturali e museali dei siti archeologici, Sistemi di gestione del paesaggio, Immagine e comunicazione dei beni culturali.

Ha approfondito particolarmente i temi della progettazione urbana sui waterfront (dalla riqualificazione paesaggistica nei pressi della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco al tema “TRAPANI_L’ISOLA_IL PORTO_I FRONTI A MARE” su cui ha lavorato al Workshop di Progettazione architettonica ed urbana per il Premio Portus alla Biennale di Venezia).

Si occupa della progettazione ed organizzazione di iniziative culturali di promozione del territorio (es: food tour nei territori di Alcamo e Partinico) e di progettazione ed organizzazione di articolati eventi scientifici e divulgativi finalizzati all'educazione allo sviluppo sostenibile secondo le linee guida UNESCO 2004-2014 (es.: evento Bio tHree, a cura di Korai).

Ha maturato grande abilità e competenza nella gestione e coordinamento degli eventi ed una particolare attitudine alle pubbliche relazioni. Grazie alle sue competenze ha partecipato all'organizzazione di Business Forum (della Costa D'Avorio e del Ghana) e ha coordinato eventi organizzati dall'Università di Palermo. La sua efficacia comunicativa e capacità relazionale la rendono in grado di costruire consenso ed accordo sulle idee progettuali con risultati positivi all'interno dei team di lavoro.

Durante il suo percorso formativo e poi lavorativo, fondato sulla complementarietà tra le discipline dell'Architettura e dell'Archeologia, ha maturato esperienza nel campo della progettazione integrata per la valorizzazione dei beni archeologici siciliani in relazione alle altre valenze culturali del loro territorio di pertinenza (es.: itinerari nella chora di Selinunte) ed ha lavorato nell'ambito della progettazione architettonica per la riqualificazione di siti archeologici (es: Monte Adranone presso Sambuca di Sicilia).

Nella sua esperienza professionale ha approfondito lo studio degli spazi interni, maturando una propensione per i temi dell'allestimento in funzione della fruizione. Ha capacità di progettazione di ambienti funzionali ad accogliere i BB.CC. e i servizi complementari alle strutture museali anche pre-esistenti, per cui è in grado di progettare soluzioni di adeguamento per il superamento delle barriere architettoniche e soluzioni integrate per il risparmio energetico, in relazione alle esigenze odierne e ai dettami della vigente normativa. Si occupa inoltre della progettazione e conduzione di attività formative.

 

Profili delle socie

 
 
 
 
 
 
 

© 2014 qbdprofessionals. All rights reserved.

Web desing by ​KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - Società Cooperativa. 

FOLLOW US:

  • w-facebook
  • Twitter Clean